“I care”…lo spazio informativo di Comunità Sensibile
Al via i corsi di formazione per diventare Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM)
Nell’ambito della programmazione regionale “Campania Welfare” prendono ufficialmente il via i corsi di formazione retribuiti per Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), figura prevista dalla Legge 104/1992.
Un passo concreto verso un nuovo modello di prossimità sociale nell’Agro Nocerino-Sarnese.
👉 L’Azienda Consortile Speciale “Comunità Sensibile” (Scafati, Angri, Sant’Egidio Del Monte Albino e Corbara) è stata tra i primi 4 Ambiti della Regione Campania ad ottenere il finanziamento regionale: 1 milione di euro per tre anni, da investire nel progetto “Utopia”, a sostegno delle famiglie fragili, delle persone vulnerabili e dei percorsi di inclusione.
👩🏫 Gli operatori ASACOM svolgono un ruolo fondamentale nelle scuole di ogni ordine e grado, favorendo comunicazione, partecipazione, autonomia e relazioni degli alunni con disabilità.
📚 L’azione inerente la formazione è curata dall’associazione Apeiron, Ente di formazione accreditato alla Regione Campania, partner di progetto, presieduta dalla dott.ssa Anna Malinconico, sociologa e docente universitaria, che abbiamo intervistato nel reel.
▶️ Guarda il reel per scoprire perché questo progetto rappresenta un risultato strategico per il territorio e per l’inclusione sociale.
#CampaniaWelfare #ASACOM #Inclusione #ProssimitàSociale #ComunitàSensibile #AgroNocerinoSarnese #Formazione #WelfareTerritoriale



