
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
- Categories IeFP - Sistema Duale
- Date 25 Novembre 2020
- Comments 0 comment
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Scafati. I ragazzi della scuola Duale interpretano il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dando voce ai propri pensieri ed emozioni. Anche in DAD , i nostri alunni , si impegnano a partecipare ad attività di condivisione per aumentare la sensibilizzazione sul tema.
La violenza sulle donne è un dramma che condiziona tutti gli aspetti della vita sociale e rappresenta una delle forme più evidenti di diseguaglianza. Proprio perché si tratta di un problema strutturale, è necessario che l’azione di prevenzione di questo fenomeno parta dalle scuole, dove i ragazzi e le ragazze possono apprendere valori quali il rispetto, l’etica e la legalità. All’interno di questo contesto è possibile educare, sensibilizzare e informare su un tema così attuale e così importante che riguarda tutti, nessuno escluso. La violenza sulle donne è un fenomeno trasversale, e proprio per questo necessita di un approccio che vada oltre le semplici misure repressive, ma che si fondi su veri e propri percorsi formativi educanti.
Tra l’altro, nelle scuole di ogni ordine e grado dove già da qualche anno si svolgono progetti di questo tipo si è visto un grande interesse e coinvolgimento da parte dei giovani, che hanno mostrato profonda curiosità nel cercare di comprendere dinamiche lasciate troppo spesso in secondo piano. È difficile stabilire un momento corretto nel percorso di crescita di un giovane per iniziare a parlare di violenza sulle donne. Pensando alla scuola come a una comunità educante, ogni giorno fin da piccoli è utile insegnare e imparare a relazionarsi in maniera positiva con gli altri, cercando di evitare quei comportamenti e atteggiamenti violenti o irrispettosi. Ecco perché ha senso che il percorso di maturazione e crescita sia lineare, con approcci differenti in base all’età ma senza posticipare per lassismo il momento di inizio della formazione
I messaggi che vengono lasciati potrebbero anche non fare ottenere alcun risultato visibile nel breve periodo, ma negli anni si innescano meccanismi di ragionamento virtuosi che possono favorire il rispetto reciproco e la non violenza sulle donne. Certo, è necessario un grandissimo lavoro per scardinare questi stereotipi così radicati e che determinano comportamenti lesivi in età adulta: in questo senso è decisivo iniziare presto.
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
You may also like
Iscrizioni A.S. 2025/2026
https://apeironistruzioneformazione.com/wp-content/uploads/2025/02/b0a154e1-9bfd-49e4-a535-5ccf567d7045.mp4 Iscrizioni ai Percorsi IeFP – Anno Scolastico 2025/2026 Sei pronto a costruire il tuo futuro? Sono aperte le iscrizioni ai Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per l’anno scolastico 2025/26. Un’opportunità per acquisire competenze pratiche e inserirti rapidamente …
