Anna Malinconico
Componente della Cabina di Regia di cui all’art. 5 della L.R. n.34/2017 - per la piena integrazione delle politiche regionali a sostegno dei destinatari delle leggi.
A partire dalle ore 12,00 del 17.10.2022 ed entro e non oltre le ore 18,00 del giorno 16.11.2022 sarà possibile presentare le istanze per l’accesso a #voucher per le donne vittime di violenza di genere e i loro figli, nonché agli orfani di vittime di femminicidio.
La misura è divisa in due linee di azione A e B.
𝐋𝐚 𝐋𝐢𝐧𝐞𝐚 𝐀 rivolta alle donne vittime di violenza, prevede un sostegno economico (voucher fino ad € 6.000,00) a copertura dei costi sostenuti per:
-canoni di locazione e utenze (sostegno abitativo);
-partecipazione a percorsi di formazione e reinserimento lavorativo (finanziamento di corsi di istruzione e formazione);
-fuoriuscita dal circuito della violenza (ogni altra spesa a ciò necessaria secondo le indicazioni contenute nell’Avviso).
𝐋𝐚 𝐋𝐢𝐧𝐞𝐚 𝐁, rivolta ai figli delle donne vittime di violenza nonché agli orfani di vittime di femminicidio, prevede l’erogazione di un sostegno economico (voucher fino a massimo € 2.500,00 per ogni figlio) per:
-percorsi scolastici, extrascolastici (per figli minorenni);
-corsi e tirocini formativi al fine di agevolare l’inserimento socio-lavorativo (per figli maggiorenni);
-cure mediche e percorsi psicologici.
Sul sito della Regione Campania https://servizi-digitali.regione.campania.it/DonneVittime è pubblicata la guida alla compilazione della domanda.
